La Storia

Grangia Rigat La Borgata di Bousson, un tempo comune autonomo, vanta origini antiche, legate alla storia dell'area alpina compresa tra Oulx ed il Colle del Monginevro.

Come altre località dell'Alta Valle della Ripa, vide avvicendarsi sul suo territorio i romani, e quindi passare Goti, Burgundi, Longobardi, Franchi ed infine i Saraceni che per un lungo periodo si insediarono anche in loco. Legata a Cesana ed al suo castello, fu terra dei Conti d’Albon, Delfini di Vienne, ed infine parte della Repubblica autonoma degli Escarton, terra libera ante litteram, sino a quando, nel 1713, passò ai Savoia, rimanendo però culturalmente sempre più francese che italiana.

Terra di scontri e di lotte a volte sanguinose fra Cattolici e Valdesi, che a lungo tennero i loro avamposti nei comuni di Cesana e Pragelato, Bousson fu incendiata ed in gran parte distrutta nell’anno 1692 e quindi ricostruita tra la fine del 1600 ed i primi anni del 1700.

A metà del XVIII secolo, con i suoi 630 abitanti, Bousson costituiva uno dei centri più popolosi di questa valle. Il censimento del 1861 rilevava ben 812 abitanti, destinati però a diminuire rapidamente (ad iniziare dal decennio successivo) talché alla fine del 1800 si erano più che dimezzati, ed al termine del primo conflitto mondiale si erano ridotti a poco più di 200.

Infine, nella prima metà del secolo scorso, la borgata continuò inesorabilmente a diminuire sino ai circa 80 abitanti dei giorni nostri.
Con Regio Decreto dell'8 novembre 1928 il comune di Bousson venne soppresso, accorpandone il territorio a quello di Cesana Torinese.

Cel: +39 336 355263 - Tel: +39 011 9787027 - info@lebaitedibousson.it